Negli ultimi due anni i viaggi in crociera hanno recuperato pienamente le perdite dovute al periodo pandemico, con un boom annunciato e confermato nel 2023. Una indagine condotta a livello internazionale rileva che il desiderio di fare una crociera continua a crescere.

L’85% di chi è stato già in crociera ha dichiarato di voler ripetere l’esperienza e il 73% di chi non hai mai fatto una crociera ha risposto che è una tipologia di viaggio che considera con molto interesse nei futuri programmi (fonte: La Stampa – giugno 2023).

Ma cosa ricercano gli appassionati del mondo delle crociere?

Noi di Crocieriamo cerchiamo di comprendere le dinamiche del mercato per poter soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, attuali e potenziali. E a proposito di prospect, come si possono intercettare coloro i quali sono interessati a fare questa particolare tipologia di viaggio?

Come accade per tutti i prodotti e servizi che s’intendono valutare ed acquistare, la prima fonte di informazioni che i viaggiatori consultano è principalmente il webper trovare ispirazione su destinazioni, compagnie, navi e prezzi, comparando proposte e offerte, ma anche leggendo eventuali racconti sulle esperienze vissute da altri crocieristi.

Per districarsi nel mare di internet, si approda (per rimanere in gergo) sui motori di ricerca come Google, digitando parole chiave che possano restituire risultati pertinenti rispetto ai propri interessi.

Si tratta del cosiddetto “momento zero della verità”, elaborato proprio nel 2011 da Google ma che rimane sempre un modello valido per il processo decisionale di acquisto. Stimolato da un bisogno, come quello di fare un viaggio in crociera, il consumatore-cliente raccoglie informazioni in Rete e si crea le proprie convinzioni sul prodotto.

A questo scopo, abbiamo analizzato le tendenze su alcune parole chiave utilizzate per le crociere, ovvero la loro frequenza di ricerca su Google, in un determinato arco temporale:

  • Il termine di ricerca “crociere 2024” mostra un interesse crescente nel tempo dal 2022 ad oggi, con un picco nel mese di agosto 2023.
  • Sono in impennata altre combinazioni di keywords come:1. “crociere 2024 offerte” 2. “offerte crociere” 3. “crociere gennaio 2024” 4. “msc crociere 2024 offerte”.
  • Il colpo di coda per il 2023 non può mancare con l’ultima query delle 5 ricerche associate al termine principale: “costa crociere 2023”.  Se il 2024 è praticamente alle porte cosa ci riserverà il 2025? I volumi di ricerche su Google non sono ancora così elevati da mostrare dei trends particolari, ma le compagnie di crociera hanno già promosso sui propri siti web le crociere a cavallo del 2024 e 2025 per l’inverno e tutto l’anno 2025, comprese delle straordinarie crociere di lunghissima durata, segnale, questo, di un cambiamento nel mercato crocieristico e del target cui si rivolge.